Da Novembre presso la Casa di Reclusione di Castelfranco e in sede a Modena

Il 30 novembre i detenuti-attori in scena con Caligola

Finito il Festival Trasparenze, che per una settimana ha acceso il quartiere San Giovanni Bosco con spettacoli ed eventi, il Teatro dei Venti riparte con gli impegni che da anni costituiscono il cuore della propria attività: il laboratorio presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e il  laboratorio “l’Albatro”, che include persone colpite da disagio psichico.
Queste attività fanno parte di “Margini in Azione”, progetto del Teatro dei Venti nel sociale, sostenuto da GECO2 un accordo di finanziamento nato tra Regione Emilia Romagna – Dipartimento Politiche Giovanili – e il Ministero della Gioventù.

Il Teatro dei Venti dalla sua nascita ha portato avanti il lavoro con i detenuti del Carcere di Castelfranco, creando percorsi di formazione attraverso il teatro finalizzati alla messa in scena. Per questo è stato tra i fondatori del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna.
Negli anni ha realizzato diversi spettacoli quali Frammenti, che ha portato il gruppo di detenuti-attori alla Finale del Premio Scenario 2007, e l’ultimo Attraverso Caligola, che dal 2011 sta andando in scena periodicamente in diverse versioni, in teatro e nelle Rassegne regionali e nazionali del Teatro Carcere.
Proprio alcuni protagonisti di questo progetto saranno in scena il 30 novembre presso la Sala del Fuoco del Palazzo Comunale per una lettura di frammenti dal Caligola di Albert Camus, il testo da cui è tratto lo spettacolo.

Quest’anno il tema dello spettacolo sarà tratto dall’opera di Eduardo De Filippo Le Voci di Dentro, dal quale potranno emergere spunti che porteranno magari ad un testo diverso. Di certo si vuole anche in questa produzione elaborare un testo teatrale esistente. Il gruppo di attori-detenuti mira a diventare a tutti gli effetti una compagnia di produzione, anche grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e la collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna.

In questi giorni sta partendo anche il Laboratorio l’Albatro, con un gruppo di persone che da anni si confrontano con, pazienti psichiatrici e non. Nato dell’ambito del Social Point – progetto del Dipartimento di Salute Mentale per favorire l’accesso al diritto di cittadinanza attiva dei cittadini con disagio psichico – adesso gruppo lavora direttamente con gli attori e il regista del  Teatro dei Venti continuando a sperimentare una modalità di lavoro che superi lo stigma e l’etichettamento delle problematiche legate al disagio psichico.
Il gruppo in passato ha lavorato sugli spettacoli Il Drago e Fuori Pista, quest’ultimo ancora in repertorio e rappresentato diverse volte a Modena e provincia.
Il nuovo anno di Laboratorio partito l’8 novembre ha come obiettivo principale la produzione e la circuitazione di un nuovo spettacolo. Il testo di partenza sarà anche in questo caso Le Voci di Dentro. L’elaborazione dipenderà molto dagli interpreti che prenderanno parte al progetto, sin dai primi incontri. Le due diverse produzioni, a partire dallo stesso testo, porteranno ad una esaltazione delle caratteristiche specifiche dei due gruppi. L’obiettivo è di presentare al pubblico modenese i due spettacoli all’interno di un evento costruito attorno al progetto “Margini in Azione” tra giugno e ottobre 2013.

L’attività di produzione del Teatro dei Venti è sostenuta stabilmente dalla Regione Emilia Romagna attraverso la L.R. 13/99

Per info e contatti

Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco, 150
41121 Modena
tel:+39 059 7114312 | tel:+39 389 7993351

Please follow and like us: