Un ciclo di proiezioni cinematografiche aventi ad oggetto tematiche legate al carcere.
Quattro film per riflettere e approfondire i meccanismi di un “mondo chiuso al mondo”.
A cura di L’Altra Babele, in collaborazione con Progrè.
Lunedì 4/11
“Detenuto in attesa di giudizio”, di Nanni Loy.
Una vita stravolta da un ingresso sbagliato in carcere. Un calvario giudiziario pregno di ostacoli, che mostra come a volte il mondo della giustizia sia intricato e pieno di contraddizioni. E soprattutto fa riflettere su quanto sia difficile far rispettare il diritto proprio là dove si punisce chi è accusato di averlo infranto.
Lunedì 11/11
“Alcatraz l’isola dell’ingiustizia” di Marc Rocco. [4° percorso: il non-reato di tortura]
Tratto da una storia vera, la pellicola mostra le torture subite dal detenuto Henri Young nel carcere di Alcatraz. Un film che fa riflettere su quale debba essere la funzione della pena e su come sia difficile vigilare senza abusare dei propri poteri.
Lunedì 18/11
“Mery per sempre” di Marco Risi [5° percorso: carcere minorile]
Un carcere minorile, un programma di rieducazione e dei detenuti provenienti dai quartieri poveri di Palermo. Questi i tre punti chiave del film: quanto influisce la categoria sociale di appartenenza sull’ingresso in carcere? Come si rieducano dei ragazzi giovani e senza giù più speranze? “Mery per sempre” cerca di raccontarcelo
Lunedì 25/11
“Ragazzi fuori”, di Marco Risi. [3° percorso : il reinserimento]
Sequel di “Mery per sempre”. I ragazzi sono usciti e cercano di rifarsi una vita. Ma quante porte si aprono per chi è stato in carcere? Quando si smette realmente di essere detenuti? Un film sul reinserimento sociale e sul tentativo di ricostruirsi un’immagine agli occhi degli altri e a quelli di se stessi.
Le proiezioni si terranno in via Gandusio 10 e inizieranno alle ore 20.30