[two_columns_one]
TEATRO DEI VENTI
presenta
16/21 febbraio residenza artistica del progetto “Gerusalemme Liberata”
21 febbraio ore 21.00
Angeli e Demoni
studio sulla Gerusalemme Liberata
Teatro Herberia, Rubiera
Uno studio sulla Gerusalemme Liberata del Tasso con gli attori-detenuti di Castelfranco Emilia e Modena, gli studenti della V A dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia e gli attori del Teatro dei Venti con la regia di Stefano Tè. La serata è l’esito di una residenza artistica che vedrà una grande comunità teatrale impegnata per una settimana presso la Corte Ospitale e il Teatro Herberia, tappa del progetto sulla Gerusalemme Liberata promosso dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna per il biennio 2014-2015 in diversi istituti carcerari della regione.
Sabato 21 febbraio alle ore 21.00 (ingresso 7 euro) al Teatro Herberia di Rubiera (RE) andrà in scena “Angeli e Demoni” uno studio sulla Gerusalemme Liberata, un appuntamento fuori stagione con il Teatro Carcere a cura della compagnia Teatro dei Venti, esito di una residenza artistica promossa dalla Corte Ospitale. L’evento è una tappa dell’ambizioso progetto di incontro tra carcere e società civile che la compagnia modenese sta elaborando nel corso di quest’anno in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna i penitenziari di Modena e Castelfranco Emilia e i rispettivi Comuni.
Dopo una prima tappa presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia nel novembre 2014 nell’ambito di Stanze di Teatro in Carcere, il progetto continua con l’esito di una settimana di lavoro quotidiano, che avrà luogo presso gli spazi della Corte Ospitale di Rubiera dal 16 al 21 febbraio, un grande laboratorio che metterà insieme gli attori del Teatro dei Venti, un gruppo di detenuti di Castelfranco e di Modena, la classe Quinta A dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco, a formare una comunità temporanea, ma fortemente unita dal lavoro e dagli stimoli poetici dell’incontro teatrale.
“Angeli e Demoni” fa parte dell’articolato progetto sulla Gerusalemme Liberata del Tasso promosso dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, che sta portando tutte le compagnie impegnate negli istituti penitenziari della regione a lavorare sulla messa in scena di diversi studi in vista di un grande evento conclusivo previsto per il maggio 2015.
Teatro Herberia
Piazza Gramsci 1/B, 42048 Rubiera (RE) – tel. 0522 620852
www.corteospitale.org
[/two_columns_one]
[two_columns_one_last]
> La prima tappa del progetto Gerusalemme Liberata
L’attività del Teatro dei Venti in carcere
La compagnia svolge dal 2006 un laboratorio presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia al quale dal settembre 2014 si affiancano quello nella Sezione Sex Offenders e nella Sezione Femminile della Casa Circondariale Sant’Anna di Modena. I laboratori permanenti in Carcere possono essere definiti un’officina creativa, dove i detenuti hanno l’opportunità di sperimentare diverse forme di comunicazione artistica (musica, azione scenica, danza) nelle loro interazioni possibili. Le differenti discipline sono unite da un tema e da un confronto-scambio continuo. Il risultato del percorso confluisce sempre nella messa in scena di uno spettacolo aperto al pubblico, dentro e fuori le mura carcerarie. Nel 2007 lo spettacolo Frammenti è stato presentato alla finale del Premio Scenario/Ustica. Nel 2011 ha debuttato lo spettacolo Aspettando Caligola e nel 2013 Sette contro Tebe. Il percorso teatrale in carcere è strutturato in uno o due incontri settimanali di tre ore ciascuno, per la durata di almeno 30 incontri l’anno. Il laboratorio, condotto da Stefano Tè, regista del Teatro dei Venti, tende a creare un contesto pedagogico di auto-formazione e di crescita individuale e collettiva.