[two_columns_one]

Il Teatro del Pratello e il Centro Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna propongono in occasione della inaugurazione del PRA.T teatri comunità, nuova sede del Teatro del Pratello, una giornata di studi, di riflessione e discussione con magistrati, amministratori pubblici, operatori della giustizia minorile e del sociale, insegnanti, studenti il 17 novembre dalle 9.15 alle 18.00.

 


via del Pratello 53, Bologna

17 NOVEMBRE 2016 ore 9.15-18.00
giornata di studi sul teatro e la giustizia minorile

IL TELAIO del TEATRO
METTERSI IN GIOCO. METTERE ALLA PROVA.
METTERSI ALLA PROVA. METTERSI AL TELAIO
la giornata di studi è a iscrizione obbligatoria.

Per info e iscrizioni info@teatrodelpratello.it – 3331739550.
E’ possibile richiedere al Centro Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche attestato di partecipazione alla giornata di studi.

[/two_columns_one]

[two_columns_one_last]

ore 9.15 /11.30
PROLOGHI:
Silvia Mei (Dirigente Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna)
Massimo Mezzetti (Assessore alla Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emili-Romagna)
Paolo Billi (Direttore Teatro del Pratello)

PRIMO MOVIMENTO: METTERSI IN GIOCO
coordina Desi Bruno ( Garante delle Persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà, Regione Emilia-Romagna)

Narrazioni: Testimonianza di Santo ( giovane attore Compagnia OUT Pratello)

Proiezione del documentario: “Mettersi in gioco. La rappresentazione di un processo” di Daniele Campagnoli e Filippo Marino

Riflessioni: Giuseppe Spadaro (Presidente del Tribunale Minorenni di Bologna)
Francesco Cascini (Capo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Ministero della Giustizia)
Cristina Valenti ( Docente dell’Università di Bologna e consulente scientifico del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna)

Contributi: Elisabetta Gualmini (VicePresidente e Assessore al Welfare della Regione ER)
Federica Chiavaroli ( Sottosegretario Ministero della Giustizia)
Giusella Finocchiaro (Presidente della Fondazione del Monte di Bologna)
Giovanni Schiavone (Direttore dell’Ufficio scolastico di Bologna)

ore 11.30 /13.30
SECONDO MOVIMENTO: METTERE ALLA PROVA
coordina Teresa Sirimarco (Direttrice USSM Emilia-Romagna)

Narrazioni: Testimonianza di Anita Lombardi (assistente sociale USSM Bologna)
Testimonianza di Rossella Fumarola (educatrice Comunità Ministeriale )

Riflessioni: Antonio Pappalardo (Dirigente CGM Piemonte)
Luigi Fadiga (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Emilia-Romagna)

Contributi: Luca Rizzo Nervo (Assessore Sanità, Welfare, Innovazione sociale e solidale, Comune Bologna)
Gianluca Borghi (Amministratore unico Asp Città di Bologna)

ore 14.30 /16.00
TERZO MOVIMENTO: METTERSI ALLA PROVA
coordina Imma Pisano (Direttrice della Comunità ministeriale di Bologna)

Proiezione del documentario: “Appunti di Viaggio nel Processo di Kafka” (realizzato all’interno IPM di Bologna)

Narrazioni: Testimonianza di una studentessa Liceo Laura Bassi di Bologna
Testimonianza di Maria Manaresi (professoressa Liceo Laura Bassi di Bologna)
Testimonianza di Romina Frati (educatrice dell’IPM di Bologna)
Testimonianza di un rappresentante della Polizia Penitenziaria.

Riflessioni: Luigi Martello (Magistrato di Sorveglianza, Tribunale minorenni di Bologna)
Giusy Speltini (Docente dell’Università di Bologna. Facoltà di Scienze della Formazione)

Contributi: Lorenzo Cipriani (Presidente Quartiere Porto Saragozza)

ore 16.00 /18.00
QUARTO MOVIMENTO: METTERSI AL TELAIO
coordina e conclude Cristina Valenti ( Docente dell’Università di Bologna)

Riflessioni: Luca Alessandrini (Direttore Istituto Storico Parri Regione Emilia-Romagna)
Pierfrancesco Giannangeli (Docente del Accademia di Belle Arti di Bologna)
Graziella Giovannini (Sociologa. Istituzione Minguzzi di Bologna)
Pietro Valenti (Direttore del Teatro Arena del Sole di Bologna)
Aurelio Zarelli (Docente del Conservatorio di Bologna)

Contributi: Bruna Gambarelli (Assessore Cultura e Progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Comune di Bologna)

[/two_columns_one_last]

Please follow and like us: