La Giornata della Memoria – matinée per le scuole
Venerdì 25 Gennaio presso il Teatro Biagi-D’Antona di Castelmaggiore
per la rassegna SGUARDI 2013
il Teatro del Pratello presenta uno spettacolo Al di là dell’oblio e della memoria con i ragazzi della Compagnia del Pratello
e con la partecipazione di Luca Alessandrini
regia di Paolo Billi
drammaturgia di Filippo Milani
La lezione di un professore sul tema dell’oblio e della memoria a una classe di volenterosi “ragazzacci”, che si mostrano molto interessati e preparati sull’argomento. All’interno della classe si affrontano posizioni diverse a volte contrapposte: chi afferma l’imperativo morale del “non dimenticare”; chi sostiene la differenza tra rammentare e ricordare; chi difende la necessità dell’oblio; chi propugna la memoria-monumento; chi vuole una memoria da consumare nella quotidianità. Il professore, invece, spiazza la classe intera sostenendo la necessita di andar oltre la contrapposizione tra chi predica il dovere della memoria e chi induce all’oblio.
La drammaturgia dello spettacolo attinge a scritti composti da studenti di Istituti Superiori e ragazzi in carico ai servizi della Giustizia Minorile in occasione dei Laboratori di scrittura del Progetto Dialoghi 2006, dedicato al tema dell’OBLIO.
info
Sguardi 2012/2013 – 10^ stagione teatrale di Castel Maggiore
a cura dell’Associazione Tra un Atto e l’Altro
con il patrocinio della Provincia di Bologna e della Regione Emilia – Romagna